magazine locale online

localmente .trento

Esperienze sincere vissute e da vivere in Trentino con la mente di un local

Il secondo episodio del podcast ci porta dalla gente della lana, da bollait

Leggi tutto

la rubrica local sketch incontra il progetto dei giovani illustratori del TAG 2020

Leggi tutto

25 paesi, 60 ricette: il progetto “smuovi la salute” Passando…

Leggi tutto

Sognate di aprire gli occhi e di essere in un tipico cafè parigino? Tutto ciò è possibile anche a Trento. Dove? Al bistrot “La Vie En Rose”

Leggi tutto

Il Lago di Tovel si trova alla fine della Val di Tovel, un piccolo gioiello che si incastona tra le Dolomiti di Brenta.

Leggi tutto

Federico Stefani, uno dei tre fondatori della startup Vaia, partecipa al primo episodio del nostro podcast localmente sostenibile, raccontandoci un territorio devastato dalla tempesta di Vaia.

Leggi tutto

boldini mart

La mostra di Boldini al Mart di Rovereto: ritornare al museo nel 2021 è un’emozione forte. Con una mostra così, ancora di più.

Leggi tutto

xtrento app

X-Trento è un progetto di mappatura all’interno del Comune di Trento, che abbiamo realizzato insieme e grazie a Impact Hub Trentino e La Chichera.

Leggi tutto

regali di natale

Una lista di 8 idee per i tuoi regali di Natale in Trentino, per supportare i piccoli commercianti e le aziende del territorio.

Leggi tutto

Che cos’hanno in comune un giardino di un convento del…

Leggi tutto

foliage passeggiata in val di fumo

La parte iniziale della passeggiata fiancheggia il lago Malga Bissina in cui i colori dell’azzurro del lago si annacqua del verde della pineta insieme all’arancione e al giallo delle foglie. Lo spettacolo lascia senza parole.

Leggi tutto

Entriamo, ci abbandoniamo su una poltroncina in vimini con il…

Leggi tutto

A Trento, nel quartiere di Cristo Re, c’è una piccola gelateria con laboratorio artigianale dove si intrecciano passione, creatività e simpatia.

Leggi tutto

Si tratta di un negozio, di un laboratorio artigianale, di uno studio di design, di un atelier… o forse si tratta di tutto questo messo insieme.

Leggi tutto

Siamo andati a cena a Berry House, vicino a Vigolo Vattaro. Abbiamo scoperto un posto in cui lasciarsi andare, vivere le emozioni liberamente, guidati dalla natura e dalla semplice eleganza dell’ambiente

Leggi tutto

Il racconto del progetto di otto ragazzi che realizzano un orto comunitario per coltivare verdure e relazioni. Uno spazio inutilizzato di cui la città si riappropria e un modo di sviluppare la comunità spontaneo e naturale.

Leggi tutto

Doss Trento

Sfiniti da una stressantissima e frenetica settimana di lavoro? Il weekend è il momento perfetto per liberarsi dei pensieri, sciogliere la tensione e fare un bel giretto all’aria aperta.Confortati da un rispettoso silenzio, sulla sommità del Doss Trento potrete scoprire infatti qualcosa di veramente fondamentale sulle origini e storia della città.

Leggi tutto

rifugio-maranza

Passeggiata e pranzo al rifugio Maranza. Due passi sopra Trento, due passi fatti di scoperte e riflessioni sull’importanza della lentezza.

Leggi tutto

trento isola di. arturo

L’Isola di Arturo nasce dall’idea di ridare vita a libri che, altrimenti, una volta letti, finirebbero di recitare la loro parte da attori protagonisti per relegarsi dietro le quinte della spettacolare commedia della vita.

Leggi tutto

case torri architettura Trento

Vi è mai capitato, passeggiando per le vie del centro storico di Trento, tra una tazza di caffè e un giro a botteghe, di alzare lo sguardo, anche per un momento, e di scorgere un dettaglio, un cambio di registro inaspettato che catturi la vostra attenzione?

Leggi tutto

monte casale prati

Siete mai riusciti a vedere tutti insieme 6 diversi laghi da Molveno al Garda? Dalla cima del Monte Casale si può!
C’è una vista panoramica sensazionale su tutta la Valle dei Laghi e oltre.

Leggi tutto

evidenza-gin

Abbiamo conosciuto Tonek Pripichek prima del suo gin, anche se dicono che l’unico modo per conoscere Tonek sia proprio bere il suo Semanterion Gin.
Al Silenzio, laboratorio culinario in cui Tonek è chef, abbiamo assaggiato i tre Semanterion Gin ascoltando la storia di un viaggio, vivendola con il gusto e con il pensiero.

Leggi tutto

Evidenza-alfio-ghezzi

A Rovereto potete bere un caffè o pranzare tra arte pittorica, arte culinaria e design che ha fatto la storia. La nuova Caffetteria del Mart apre i battenti in grande stile con l’Alfio Ghezzi Bistrot e Sensum. Un’esperienza sensoriale unica che vi farà tornare negli anni del Grande Design Italiano.

Leggi tutto

Evidenza-villa-persani

Silvano Clementi ci ha accolti a Villa Persani con la gentilezza e la semplicità di chi ha passato la giornata di sole in campagna e mantiene comunque la forza di raccontare i suoi vitigni a due viandanti di passaggio.

Leggi tutto

evidenza-al-silenzio

Sushi con trote e salmerini del Sarca, ortaggi della Valle di Gresta e prodotti della zona di Rio Cameras. Al Silenzio a Rovereto si può assaggiare una cucina locale che arriva dal mondo.

Leggi tutto