Il caffè parigino di Trento: il bistrot Vie en Rose
Sognate anche voi di aprire gli occhi una mattina scoprendo di essere a Parigi e poter fare colazione in un tipico cafè parisien?
E se vi dicessimo che non serve prendere un volo? Proprio così! Tutto ciò è possibile anche a Trento…come? Dove?
Al bistrot La Vie En Rose!
L’articolo è stato ripescato dal lontano dicembre 2019. Un’emozione tornare alle vecchie abitudini con le parole di @sarafausta e le fotografie di @giorgiafolgheraiter
Naso congelato, tanta voglia di un caffè e di un momento di relax, ed è così che io e Giorgia, in una fredda mattina di dicembre, decidiamo di regalarci una colazione di dolcezza e chiacchiere in un posto a noi molto caro: il bistrot La Vie En Rose.
Apriamo la porta e il nostro sogno parigino ha inizio.
Subito una calda atmosfera bohemienne ci avvolge. L’ambiente è raccolto, informale, accogliente, proprio come quello dei tipici bistrot francesi.
Per un attimo ci dimentichiamo di essere a Trento, ci sentiamo catapultate in un mondo di romanticismo e magia, sedute al tavolino di un cafes di fronte a Picasso o ad Hemingway che, come numerosi artisti dell’epoca, tanto amavano discutere di arte, letteratura e politica davanti ad un bicchiere di vino, avvolti dal fumo di una sigaretta.
Ma torniamo a noi. Con il sottofondo di una dolce musica francese ordiniamo il nostro cappuccino (dovete sapere che io sono una vera amante del cappuccino, non riesco ad iniziare la giornata senza averne bevuto uno, lo provo in tutti i bar, sempre alla ricerca della schiuma perfetta, cremosa al punto giusto), accompagnato da deliziosi biscotti fatti in casa. Qui consiglio in particolare di assaggiare i buonissimi occhio di bue oppure i piccoli biscottini al cocco, alla mandorla e al cacao conservati in bellissimi barattoli decorati sul bancone.
Tutto è curato nei minimi dettagli, tanto nell’ambiente, quanto nel menù che cerca di soddisfare i gusti di tutti, proponendo anche specialità vegane e selezionati prodotti genuini e biologici. Piatti, come ad esempio insalate modaiole e bowls, preparati preferibilmente con ingredienti di stagione sono accompagnati da vini ricercati per soddisfare anche i palati più esigenti.
Il bistrot La Vie En Rose è perfetto non solo per iniziare la giornata, ma per accompagnarvi fino all’ora dell’aperitivo con originali cocktail, gin, scotch whisky e tanto altro.
Così qui, in questo originale bistrot, tra suggestioni del passato, tra i tavoli alternati a lussuosi divanetti e semplici sedie in legno, tra un antico grammofono, un telefono a disco, tra tazze vintage, una miriade quadretti, colorate bottiglie e mille altri oggetti testimoni di tempi lontani, potrete vivere anche voi il sogno di tuffarvi per un attimo nella Parigi della belle époque!
INFORMAZIONI
La Vie En Rose
Via S. Marco, 8 | Trento
Lun – Sab | 7.00 – 21.00
Tel. 0461 090624
Grazie per la lettura!
Il team localmente.trento