localmente
  • Home
  • Trento
  • Bolzano
  • About Us
da Nicholas Moser

Il Lab artigianale di Veronica

Il Lab artigianale di Veronica
da Nicholas Moser

Che cos’hanno in comune un giardino di un convento del 1271 ed un laboratorio artigianale – barra – atelier – barra – shop di ceramica? Apparentemente niente, non fosse che il giardino in questione è Giardino San Marco, proprio nel centro storico di Trento, mentre il lab artigianale è quello di Veronica Vianini, che si affaccia proprio su quello che una volta era un giardino ed orto ed ora è un meraviglioso spazio pubblico fra il castello del Buonconsiglio ed il Duomo della città.

Le foto sono di Nicholas Moser

L'atelier

Proprio lì, in via Marchetti 9, ci si trova a suonare il campanello di un bellissimo palazzo ed essere catapultati, pochi piani di scale dopo, in un meraviglioso spazio che sta a metà fra un bellissimo attico ed un atelier artistico. 

Quadri ed opere d’arte accompagnano il senso di libertà che Veronica ha pensato per chi passa per il suo lab. 

All’interno di questo spazio Veronica fa ciò che ha sempre voluto fare: lavorare la ceramica ed esprimere la sua creatività. Lo spazio – ci spiega Veronica – è pensato per poter ospitare chi passa per una visita, per uno dei laboratori di ceramica che regolarmente organizza o per un cliente in cerca di prodotti da acquistare. 

gli inizi

Il rapporto fra Veronica e la porcellana è ormai consolidato, ma non è sempre stato così; tutto inizia 15 anni fa, quando, attirata da quest’arte si unisce ad un’altra persona e ne apprende i fondamenti. La collaborazione non è tutta rose e fiori e dopo qualche tempo decide di tornare nel negozio di abbigliamento della madre cercando di portare avanti la sua passione fra una sciarpa in seta ed un vestito di lino.

L’arte della ceramista però richiede tempi giusti, calma e continuità, cosa che non si sposava bene con il susseguirsi di clienti di un negozio di moda. 

Va da sé che l’assunzione di un rischio è parte integrante di chi vuole essere imprenditore e vuole lasciar spazio a ciò che sente: ecco che allora Veronica decide di prendersi del tempo e cercare uno spazio dove poter creare i suoi oggetti. Nasce così uno spazio pensato per lei e per gli altri con al centro il fulcro della sua passione: la porcellana.

l'arte della porcellana

Non tutti sanno – e nemmeno noi fino a pochi giorni fa – che la lavorazione della ceramica differisce in base agli impasti utilizzati (minerali e rocce di varia natura, dalle più grezze alle più sofisticate) e alla temperatura di cottura:

  • bassa temperatura: argilla in genere (circa 1000 gradi).
  • alta temperatura: grès e porcellana (circa 1250 gradi).

Differenza importante in quanto gli oggetti cotti ad alta temperatura godono di maggiore compattezza. Per farvi un esempio, la cottura della porcellana porta ad una percentuale di ritiro di circa il 20%, implicando la quasi totale eliminazione di aria nell’oggetto finito. 

In questo modo la porcellana non assorbirà nessun liquido e sarà sano e adatto per gli alimenti, oltre a poter essere comodamente lavato in lavastoviglie.

Con un tempo di realizzazione di circa dieci giorni, creare un manufatto in porcellana significa avere una profonda attenzione per i dettagli. Dalla lavorazione della porcellana cruda, alla cottura ad alta temperatura passando per l’immersione in un bagno di vetro (la cristallina), tutto il processo necessita di tempi lunghi e di entrare in sintonia con la delicatezza del materiale; insomma niente fretta!

Ciò che si raggiunge però nel dedicarsi a questo processo è qualcosa di terapeutico per la pace e l’armonia con sé stessi che questo tipo di lavoro richiede. La bellezza di ciò che si realizza e la particolare traslucenza che solo il caolino contenuto nella porcellana conferisce agli oggetti, ripagano infine di tutte le attenzioni prestategli.

LE COLLABORAZIONE

Presto la qualità dei prodotti di Veronica ed il suo spirito tenace portano a forti collaborazioni soprattutto con ristoranti e chef in cerca di un prodotto di design autentico. Con il tempo inoltre, i clienti sono passati dal vedere i prodotti nelle sale dei ristoranti ad avere la possibilità di creare questi prodotti con le proprie mani grazie ai laboratori che Veronica tiene nel suo attico e dove le persone hanno la possibilità di passare la giornata creando e vivendo la ceramica in prima persona, mangiando tutti assieme e passando una giornata di libertà per sé stessi. 

Avere un lab artigianale che è anche un attico ha i suoi bei vantaggi, come quello di poter passare dal laboratorio di ceramica alla cucina in pochi passi; se a ciò aggiungete uno chef stellato come Alessandro Gilmozzi o Alfio Ghezzi ad insegnarvi come cucinare un piatto di qualità ne nasce un progetto bello ed innovativo come “C’è piatto e piatto”: una giornata divisa in un laboratorio culinario ed un laboratorio di ceramica dove due gruppi si alternano nel meraviglioso compito di apprendere i segreti di due arti tanto belle quanto complementari. 

Insomma, c’è laboratorio artigianale e laboratorio artigianale, quello di Veronica sicuramente ha la capacità di risvegliare nelle persone un’emozione che appartiene al mondo dei più piccoli e troppo spesso lascia a bocca asciutta l’esperienza dei più grandi: lo stupore per le cose nuove.

Riferimenti: 

Azienda: VERO lab&shop

Nome: Veronica Vianini 

Indirizzo: via Marchetti 9, Trento 38122

Email: vero.fiore@inwind.it

Facebook: https://www.facebook.com/verolabshop

Instagram: https://www.instagram.com/verolabshop/?hl=it

Articolo precedenteAmmirare il foliage in Val di Fumofoliage passeggiata in val di fumoArticolo successivo 8 idee per i tuoi regali di Natale in Trentinoregali di natale

About Localmente

Un magazine online che racconta esperienze sincere vissute e da vivere sul nostro territorio con la mente di un local

ALTRE ESPERIENZE

Bollait – Episodio 228/03/2021
La rubrica local sketch incontra il TAG25/03/2021
Come cucinare sano alla portata di tutti in Trentino09/03/2021

Menu

  • Home
  • Trento
  • Bolzano
  • About Us

Esperienze recenti

Bollait – Episodio 228/03/2021
La rubrica local sketch incontra il TAG25/03/2021
Come cucinare sano alla portata di tutti in Trentino09/03/2021

INSTAGRAM FEED

La rubrica localmente sostenibile cambia formato e La rubrica localmente sostenibile cambia formato e diventa video 🎥

Localmente vi porta alla scoperta di un progetto che coinvolge persone, ambiente e gastronomia. 🌿🌱🌾

Nell'intervista conoscerete alcuni degli attori che fanno parte del progetto" cerealicolturi pinetani", tra questi Mario, Valentino e  Matteo.
@mulino_moser
@pizzeria_birrificio_comparsa

Rubrica di localmente sostenibile @localmente.trento 
Video maker @marcocarbone.video 
Project manager @elena.r.g
Eccoci con il nuovo Podcast di Localmente Sostenib Eccoci con il nuovo Podcast di Localmente Sostenibile.

Questa volta avrete l'opportunità di entrare tra le mura di un laboratorio artigianale e conoscere @redoupcycling, una realtà trentina che produce accessori moda e componenti d’arredo.

Partendo dal processo produttivo con il riutilizzo di materiali scartati, il laboratorio di Redo punta ad una sostenibilità complessiva che supporta valori economici, ambientali e sociali.

Da uno scarto ad un accessorio moda.

Andate su Spotify e cercate Localmente Sostenibile 🌿

- - - 
Scriveteci un messaggio se volete il link del podcast.
Pian piano le imponenti architetture della Grande Pian piano le imponenti architetture della Grande Guerra sono diventate parte dell’ambiente naturale dentro cui sono state concepite e costruite. 
Un grande e radicato intreccio tra la storia e il nostro territorio.🍃

Qui @_ariannaluocalti_ era andata ad esplorare Forte Cherle, costruito intorno al 1913 nei pressi di Folgaria. 
Salendo sulla sua cima, con l’arrivo delle belle giornate di sole, potrete ammirare Lavarone, Luserna spaziando con lo sguardo fino a Cima Vezzena⛰
Si affaccia sulla città, è meta di escursioni du Si affaccia sulla città, è meta di escursioni durante la bella stagione e di sciate invernali. Gli abitanti di Trento e dintorni hanno con lui la confidenza di un amico di vecchia data...
Lo avevate riconosciuto subito il nostro bel Palon del Bondone, vero? 😉⛰🌲
Foto di @darwiiiin
La primavera silenziosa è arrivata, esprimendo un La primavera silenziosa è arrivata, esprimendo una bellezza che solo la natura, nella sua semplicità, può creare. 

Dolci note e colori pastello costellano i nostri balconi ed i nostri giardini: tulipani, fiori di ciliegio, narcisi, violette, primule, camelie e gelsomini. 🌺🌸🌼

Il vostro terrazzo di quali fiori si è tinto?

La foto è di @darwiiiin 

#localmente #trento #trentino #primavera #fiori #spring #flowers #igdaily
Una delle aree di Trento che negli ultimi anni si Una delle aree di Trento che negli ultimi anni si è animato maggiormente è sicuramente il quartiere San Martino. Qui la memoria del fiume si sente ancora oggi come si scopra dal profilo @san_martino_trento 

Qui la foto di @giorgiafolgheraiter mentre cammina per la via principale del quartiere

#localmente #trento #sanmartino #vitadiquartiere #livetrento #trentinodavivere
🐣🌿 Come i fiori dei prati che pian piano fan 🐣🌿 Come i fiori dei prati che pian piano fanno capolino dopo l’inverno freddo, auguriamo anche a voi una Pasqua tanto bella e delicata.
Che sia fatta di rinascita, di fiori di campo sulle vostre tavole e di tanta speranza!
Buona Pasqua da tutto il team di Localmente 🐰

Foto di @effedusini
Uno degli ultimi panorami innevati, qui dal monte Uno degli ultimi panorami innevati, qui dal monte Altissimo fotografato da @elena.r.g. 

Voi qual è l'ultimo panorama che avete fotografato?

#localmente #localmentetrento #trento #trentino #panorama #montagna #trentinodavivere #montagnachepassione
I proverbi condensano saggezza in poche parole. Le I proverbi condensano saggezza in poche parole. Le immagini rendono i significati visibili e tangibili🌈

Provate ad immaginare cosa potrebbe accadere se dei giovani creativi come gli studenti di @altaformazionegrafica animassero le parole della saggezza popolare trentina con i colori della loro creatività! 
Nel progetto "All Right Pait"gli studenti del corso TAG 2020 hanno saputo dare nuova forma a quel che sembrare fermo da centinaia di anni: i dialetti. 
Chi lo ha detto che la tradizione non può prendere nuove sfumature e parlare i linguaggi contemporanei? 

Tutte le venticinque colorate opere dei giovani creativi le trovate in questo post, nelle stories in evidenza e sul nostro blog!
Qual è la vostra preferita?
Privacy Policy
Built with love by Giorgia ♥ © 2020 by Localmente
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok