localmente
  • Home
  • Trento
  • Bolzano
  • About Us
da Elena Rangoni Gargano

Bollait – Episodio 2

Bollait – Episodio 2
da Elena Rangoni Gargano
il podcast - bollait

Circondati da una calda atmosfera invernale fatta di neve, ghirlande e piatti della tradizione trentina rivisitati da un tocco delicato, siamo stati a visitare l’Agritur Klophof nella Valle dei Mocheni per il nostro secondo Podcast della rubrica “localmente sostenibile“. Lì siamo stati accolti da Barbara e dalla sua famiglia, che hanno deciso di trasferirsi in un vecchio maso ristrutturato per respirare la semplicità della vita agricola. In questa occasione parleremo con Barbara, una delle fondatrici del progetto Bollait, insieme a Daniela, Giovanna e Vea.

Il progetto nasce dal desiderio di queste donne innamorate delle proprie montagne e che insieme condividono il sogno di ridare dignità alla lana delle pecore del Lagorai, una risorsa naturale per troppo tempo dimenticata.

Barbara ci racconta come in tempi passati si potessero comprare dei terreni con la lana mentre, ad oggi, vivono il suo declino, per via della lana merino, ma soprattutto dai tessuti sintetici e dall’acrilico.

Se un tempo quindi si diceva che “la lana paga la montagna”, oggi rappresenta addirittura un peso e un costo economico per i pastori, che devono smaltirla come rifiuto speciale. È intuibile come questi ultimi siano più che felici di collaborare con Bollait, fornendo la materia: “Da quando abbiamo aperto ci capita di trovare sacchi di lana fuori dalla porta”, racconta Barbara.  Infatti, è proprio grazie alla collaborazione dei pastori locali, contenti di vedere il loro bene utilizzato, che le donne di Bollait hanno messo in piedi un comitato che si occupa della raccolta della lana, lavaggio e della realizzazione di prodotti con le tecniche e gli strumenti della tradizione. 

Nel dialetto della Val dei Mòcheni, Bollait è un gioco di parole che significa «gente della lana» o «lana della gente». Bollait mira a ricostruire la filiera corta della lana locale trasformandola in prodotti che ne valorizzano le innumerevoli qualità, recuperando così quello che attualmente è considerato un rifiuto-risorsa in un’economia circolare.

Attraverso questo progetto, si vuole mantenere queste tradizioni locali e questa tipologia di attività che fa bene al territorio, alla montagna, al mantenimento del paesaggio e permette di conservare quei saperi antichi che rischiano di andare perduti.

Bollait potrebbe raccogliere molta più lana di quella che ha raccolto fino ad oggi, attualmente sta lavorando per creare nuove sinergie sul territorio per valorizzare questa risorsa preziosa locale. I prodotti realizzati si possono trovare in alcuni ristoranti ed agriturismi della Valle dei Mocheni e delle valli limitrofe, mentre la lana per i materassi viene mandata a un trapuntificio sempre in Trentino, creando così nuovo lavoro.

www.bollait.it

ASCOLTA IL PODCAST

Articolo precedenteLa rubrica local sketch incontra il TAG

About Localmente

Un magazine online che racconta esperienze sincere vissute e da vivere sul nostro territorio con la mente di un local

ALTRE ESPERIENZE

Bollait – Episodio 228/03/2021
La rubrica local sketch incontra il TAG25/03/2021
Come cucinare sano alla portata di tutti in Trentino09/03/2021

Menu

  • Home
  • Trento
  • Bolzano
  • About Us

Esperienze recenti

Bollait – Episodio 228/03/2021
La rubrica local sketch incontra il TAG25/03/2021
Come cucinare sano alla portata di tutti in Trentino09/03/2021

INSTAGRAM FEED

La rubrica localmente sostenibile cambia formato e La rubrica localmente sostenibile cambia formato e diventa video 🎥

Localmente vi porta alla scoperta di un progetto che coinvolge persone, ambiente e gastronomia. 🌿🌱🌾

Nell'intervista conoscerete alcuni degli attori che fanno parte del progetto" cerealicolturi pinetani", tra questi Mario, Valentino e  Matteo.
@mulino_moser
@pizzeria_birrificio_comparsa

Rubrica di localmente sostenibile @localmente.trento 
Video maker @marcocarbone.video 
Project manager @elena.r.g
Eccoci con il nuovo Podcast di Localmente Sostenib Eccoci con il nuovo Podcast di Localmente Sostenibile.

Questa volta avrete l'opportunità di entrare tra le mura di un laboratorio artigianale e conoscere @redoupcycling, una realtà trentina che produce accessori moda e componenti d’arredo.

Partendo dal processo produttivo con il riutilizzo di materiali scartati, il laboratorio di Redo punta ad una sostenibilità complessiva che supporta valori economici, ambientali e sociali.

Da uno scarto ad un accessorio moda.

Andate su Spotify e cercate Localmente Sostenibile 🌿

- - - 
Scriveteci un messaggio se volete il link del podcast.
Pian piano le imponenti architetture della Grande Pian piano le imponenti architetture della Grande Guerra sono diventate parte dell’ambiente naturale dentro cui sono state concepite e costruite. 
Un grande e radicato intreccio tra la storia e il nostro territorio.🍃

Qui @_ariannaluocalti_ era andata ad esplorare Forte Cherle, costruito intorno al 1913 nei pressi di Folgaria. 
Salendo sulla sua cima, con l’arrivo delle belle giornate di sole, potrete ammirare Lavarone, Luserna spaziando con lo sguardo fino a Cima Vezzena⛰
Si affaccia sulla città, è meta di escursioni du Si affaccia sulla città, è meta di escursioni durante la bella stagione e di sciate invernali. Gli abitanti di Trento e dintorni hanno con lui la confidenza di un amico di vecchia data...
Lo avevate riconosciuto subito il nostro bel Palon del Bondone, vero? 😉⛰🌲
Foto di @darwiiiin
La primavera silenziosa è arrivata, esprimendo un La primavera silenziosa è arrivata, esprimendo una bellezza che solo la natura, nella sua semplicità, può creare. 

Dolci note e colori pastello costellano i nostri balconi ed i nostri giardini: tulipani, fiori di ciliegio, narcisi, violette, primule, camelie e gelsomini. 🌺🌸🌼

Il vostro terrazzo di quali fiori si è tinto?

La foto è di @darwiiiin 

#localmente #trento #trentino #primavera #fiori #spring #flowers #igdaily
Una delle aree di Trento che negli ultimi anni si Una delle aree di Trento che negli ultimi anni si è animato maggiormente è sicuramente il quartiere San Martino. Qui la memoria del fiume si sente ancora oggi come si scopra dal profilo @san_martino_trento 

Qui la foto di @giorgiafolgheraiter mentre cammina per la via principale del quartiere

#localmente #trento #sanmartino #vitadiquartiere #livetrento #trentinodavivere
🐣🌿 Come i fiori dei prati che pian piano fan 🐣🌿 Come i fiori dei prati che pian piano fanno capolino dopo l’inverno freddo, auguriamo anche a voi una Pasqua tanto bella e delicata.
Che sia fatta di rinascita, di fiori di campo sulle vostre tavole e di tanta speranza!
Buona Pasqua da tutto il team di Localmente 🐰

Foto di @effedusini
Uno degli ultimi panorami innevati, qui dal monte Uno degli ultimi panorami innevati, qui dal monte Altissimo fotografato da @elena.r.g. 

Voi qual è l'ultimo panorama che avete fotografato?

#localmente #localmentetrento #trento #trentino #panorama #montagna #trentinodavivere #montagnachepassione
I proverbi condensano saggezza in poche parole. Le I proverbi condensano saggezza in poche parole. Le immagini rendono i significati visibili e tangibili🌈

Provate ad immaginare cosa potrebbe accadere se dei giovani creativi come gli studenti di @altaformazionegrafica animassero le parole della saggezza popolare trentina con i colori della loro creatività! 
Nel progetto "All Right Pait"gli studenti del corso TAG 2020 hanno saputo dare nuova forma a quel che sembrare fermo da centinaia di anni: i dialetti. 
Chi lo ha detto che la tradizione non può prendere nuove sfumature e parlare i linguaggi contemporanei? 

Tutte le venticinque colorate opere dei giovani creativi le trovate in questo post, nelle stories in evidenza e sul nostro blog!
Qual è la vostra preferita?
Privacy Policy
Built with love by Giorgia ♥ © 2020 by Localmente
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok